SENTIERI CULTURALI IN RETE
Comitato Scientifico
Andrea Savio
Dottore di ricerca in Scienze storiche e antropologiche (percorso in storia moderna) all'Università degli Studi di Verona (2013), svolge la sua attività nell’ambito del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova, ateneo presso il quale insegna Fonti e metodi per la storia moderna e Didattica della storia per il corso di laurea triennale in Storia e didattica della storia. I suoi studi vertono principalmente sulla formazione dell’identità nobiliare e sulle strutture istituzionali del potere in età moderna. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha condotto ricerche nel Regno Unito e in Spagna. È autore di studi pubblicati nella prima collana dei Sentieri Culturali.
Manuel Grotto
Laureato in scienze forestali, profondo conoscitore del territorio montano, è responsabile dell’ufficio attività produttive e tecnico dell’unione montana. Esperto di storia del primo conflitto mondiale, è autore di pubblicazioni e ricerche.
Mara Gioia Migliavacca
È professore associato all’università di Verona. Archeologa pre-protostorica, si occupa in particolar modo delle Età del bronzo e del Ferro. I suoi studi si sono diretti verso la ricostruzione dell'uso del territorio nel mondo antico, con attenzione particolare all'archeologia della pastorizia e agli insediamenti stagionali, specie di area montana, dove negli ultimi anni sta studiando l'archeologia delle aree minerarie e le strutture insediative dell'età del ferro in area alpina. Dirige progetti di ricerca di superficie e scavo in area montana e pedemontana veneta. Ha fatto parte di progetti operanti a Creta, Gran Bretagna, Portogallo, Svizzera; si occupa anche di archeologia pubblica, con attenzione alla valorizzazione dei siti indagati. Nel suo periodo di docenza al Liceo Classico Zanella di Schio, ha collaborato ai Sentieri Culturali.
Marco Avanzini
Geologo, è coordinatore del settore ambiente e paesaggio del Museo delle Scienze di Trento. Laureato presso l'università di Ferrara ha condotto e coordinato numerose ricerche su geologia e paleontologia in ambiente alpino, è stato docente universitario e curatore di mostre temporanee e musei occupandosi anche di comunicazione scientifica ed editoria. negli ultimi anni ha collaborato a progetti di ricerca sugli assetti geografici del territorio montano spostando progressivamente il suo interesse verso le relazioni uomo-ambiente e l'archeologia di montagna.
Mauro Varotto
È professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA di Geografia, all'Università di Padova, dove insegna Geografia e Storia e valorizzazione dei paesaggi rurali. Membro del Senato accademico dell’Ateneo patavino dal 2015 al 2019, da ottobre 2021 è Delegato della Rettrice per i Musei e le collezioni dell'Università di Padova. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche su tematiche riguardanti la montagna contemporanea, i paesaggi rurali storici, la storia della geografia e dei patrimoni geografici, la public geography. Delegato della Società Geografica Italiana, è tra i promotori dell’International Terraced Landscapes Alliance e coordinatore dal 2008 del Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano.
Sergio Zorzi
Esperto di fotografia storica, è autore di numerose pubblicazioni e curatore di mostre a carattere storico. Ha collaborato alla realizzazione di documentari e servizi televisivi.
Comitato Partners Contatti